Orientarsi nella scelta di una scuola o di un lavoro: cosa fare? a chi rivolgersi? come funziona

L'orientamento scolastico e professionale è rivolto a chi vive dei momenti di incertezza, nella scelta scolastica, universitaria o professionale. L' individuo deve essere posto in una condizione di prendere coscienza di sè e di far fronte, per l'adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona. Lo psicologo esperto nell'orientamento potrà aiutare la persona a conoscere meglio le proprie inclinazioni, i punti di forza e le risorse al fine di dare delle indicazioni su possibili percorsi da intraprendere. Gli strumenti utilizzati sono colloqui e test specifici.

Genitori e figli: manuale di istruzioni

Essere genitori è una grande gioia ma anche un percorso caratterizzato da difficoltà, preoccupazioni ed incertezze sul proprio ruolo educativo poichè i figli ci pongono sempre difronte a molteplici evoluzioni e cambiamenti che possono risultare problematici per l'equilibrio familiare. Spesso ci sono genitori single o che non hanno una rete familiare che li può supportare nella crescita dei propri figli e come conseguenza di ciò, possono sentirsi in difficoltà nel dover affrontare momenti critici propri delle fasi evolutive. I gruppi di sostegno alla genitorialità rappresentano uno spazio nel quale confrontarsi con un esperto insieme ad altri genitori, per confrontarsi su aspettative, dubbi, frustrazioni ed accrescere la propria consapevolezza e le proprie conoscenze.

Depressione post-partum: come riconoscerla e come intervenire

La gravidanza e il parto richiedono un coinvolgimento fisico e psichico molto intensi, così come l’accudimento di un figlio. In tale periodo ci sono molteplici cambiamenti nella vita e nel corpo della donna (fisici, emotivi, ormonali) che possono determinare cambiamenti dell’umore in senso depressivo. Sono frequenti tristezza, stanchezza, irritabilità, pianto, sbalzi di umore, paura di non essere in grado di accudire in modo adeguato il neonato. Sostegno psicologico alla neo mamma e sostegno psicologico del nucleo familiare sono interventi supportivi importanti per affrontare la difficoltà.

Le relazioni perverse nella coppia

Come riconoscerle

Cosa fare 

A chi rivolgersi